Galleria


I giocattoli sono gli specchi che riflettono il mondo degli adulti in quello dei bambini. Pertanto, per cercare di documentare nel modo più esauriente possibile ogni singolo giocattolo della collezione raccolta in MUSEOGIOCANDO non ci siamo limitati a descriverne le caratteristiche e a tracciare la storia di chi lo ha fabbricato. Abbiamo bensì tentato di risalire al particolare aspetto della vita reale al quale ciascun giocattolo si ispira, facendo così in modo di contestualizzarlo compiutamente.
Preziose, a tale scopo, si sono dimostrate immagini prese da quadri, manifesti, giornali, riviste, cataloghi, locandine, copertine di dischi e da altre fonti accomunate dal potere di ricreare lo strano corto circuito che i giocattoli determinano tra i due universi paralleli, quello dei "grandi" e quello dei "piccoli". Grazie ai giocattoli, infatti, i bambini crescono e gli adulti tornano all'infanzia.
Molte di queste immagini sono destinate a corredare le vetrine in cui i giocattoli verranno esposti a MUSEOGIOCANDO. Quelle in sovrappiù non meritavano di restare inutilizzate, per cui sono state raccolte in queste gallerie, a disposizione di chi voglia entrare nella favolosa altra dimensione evocata dai giocattoli.
Riguardano quadri, stampe e disegni a soggetto automobilistico o ferroviario (CAR ART e TRAIN ART); pubblicità di automobili (CAR ADVERTISING), di biciclette e motociclette (BIKE & MOTORBIKE ADVERTISING), di compagnie ferroviarie (RAILWAY ADVERTISING) o di compagnie aeree e di navigazione (SHIP & PLAIN TRIP ADVERTISING); manifesti di competizioni motoristiche (CAR COMPETITION ADVERTISING); cataloghi di giocattoli (TOY ADVERTISING), di automodelli (TOY CAR CATALOGHI) o di modelli ferroviari (TOY TRAIN CATALOGHI).
In più, ci sono le icone che evocano altri tempi e altri spazi più o meno remoti; quelli da cui provengono i giocattoli di MUSEOGIOCANDO e ai quali i giocattoli stessi inevitabilmente ci rimandano (VINTAGE IMAGES); ci sono le immagini del grande plastico costruito a Roma negli anni Ottanta che non è stato possibile trasferire a Piticchio (IL PLASTICO ROMANO); qualche fotografia fatta dal sottoscritto in giro per il mondo (SPIELWARENWATCHERBILD) o che mia moglie ha scattato da queste parti (PITICCHIO E DINTORNI).

Der Spielehüter