Criteri di ricerca


La collezione di MUSEOGIOCANDO comprende più di 4.500 oggetti, che sono stati suddivisi in tre tipologie: giocattoli d'epoca, modelli ferroviari e modelli di veicoli stradali. In effetti, alcuni "giocattoli" come la Golden Arrow da record del 1929 fabbricata dalla Kingsbury nei primi anni Trenta (foto 1) sono dei veri e propri modelli, mentre certi die cast dei primordi appaiono assai "giocattolosi". Prendendo tuttavia a discrimine il materiale con cui sono fatti, ho scelto di inserire la favolosa macchinona di latta nel novero dei giocattoli e viceversa alcuni improbabili Tootsietoys (e altri consimili) fra i modellini. Spero che non me ne vorrete per questo, anche perché i criteri di ricerca adottati vi aiuteranno a trovare ogni riproduzione che si avvicini ad un determinato prototipo.
E' previsto che a MUSEOGIOCANDO ogni oggetto esposto venga contrassegnato da un codice numerico, digitando il quale su uno smartphone, un lettore digitale o un lap top si possa attingere all'intera documentazione che lo riguarda. Tutto ciò verrà progressivamente reso accessibile anche tramite questo sito e sin da ora, andando sulla pagina COLLEZIONE, è possibile scegliere fra quattro diversi menu: mentre l'ultimo dà accesso alle descrizioni dei singoli PLASTICI e DIORAMI esposti nelle varie sale, i primi tre consentono di esplorare rispettivamente fra GIOCATTOLI, MACCHINE e MACCHININE, oppure fra TRENI e TRENINI. In fondo a ciascuna pagina troverete uno spazio suddiviso in due campi: a sinistra quello riservato alla ricerca fra i giocattoli o i modellini della collezione, a destra quello per la ricerca fra i loro prototipi reali.
Facciamo degli esempi: per quanto riguarda i GIOCATTOLI (foto 2), a sinistra è possibile selezionare una marca produttrice od una specifica categoria (in un elenco che ne contiene 146), oppure il nome di un singolo giocattolo (fra 338), oppure ancora il periodo in cui un dato giocattolo d'epoca è stato commercializzato o il Paese in cui è stato fabbricato. A destra, invece, la selezione può riguardare i riferimenti reali (la lista ne contiene 41) oppure i rispettivi periodi o Paesi.
Una volta impostato un certo criterio di ricerca e cliccato sul bottone CERCA, apparirà l'elenco degli articoli corrispondenti. A questo punto basterà cliccare sulla lente a destra, nella colonna VISUALIZZA, per veder apparire le immagini e i dati generali corrispondenti rispettivamente al giocattolo individuato e al suo prototipo reale. Più in basso troverete tre spazi con le indicazioni DESCRIZIONE GIOCATTOLO, DITTA PRODUTTRICE e RIFERIMENTO REALE; cliccando su uno di essi si aprirà la scheda descrittiva del giocattolo medesimo, quella relativa alla storia del suo fabbricante o a quella del suo probabile riferimento reale. Nel caso di oggetti di pura fantasia, quest'ultima scheda conterrà una narrazione del concetto ispiratore del giocattolo, con cenni storici e qualche personale divagazione del sottoscritto.
Gli stessi criteri valgono per TRENI e TRENINI (foto 3), dove nel campo di sinistra è possibile scegliere in una lista di 59 ditte produttrici, oppure fra 330 nomi o sigle di modelli ferroviari, oppure ancora selezionare il periodo in cui un modellino è stato commercializzato o il Paese in cui è stato fabbricato. A destra, invece, la selezione può riguardare nomi o sigle di treni veri oppure il Paese di produzione dei prototipi reali o il periodo in cui essi sono stati messi in servizio. In aggiunta c'è anche la discriminante dello scartamento, ovvero (sia detto per i neofiti) la distanza che c'è fra i due binari sui quali corre il trenino: 1 = 45 mm, 0 = 32 mm, H0/00 = 16,5 mm, N = 9 mm, Z = 6 mm.
Anche qui, dopo aver impostato la ricerca e selezionato un determinato articolo, si otterranno le immagini e i dati generali corrispondenti rispettivamente al modellino ferroviario individuato e al suo prototipo reale. Più in basso compariranno gli spazi riferiti alla DESCRIZIONE DEL MODELLO, alla storia della DITTA PRODUTTRICE del modello e al suo PROTOTIPO REALE, cliccando sui quali si apriranno le rispettive schede.
Per MACCHINE e MACCHININE i criteri di ricerca sono più articolati: è possibile selezionare una determinata categoria (Ambulanze, Auto, Autobus, Autocarri, Autocisterne, Auto da record, Autogru, Caravanning, Film/Tv, Formula 1, Matchbox 1-75, Mezzi a cavalli, Mezzi agricoli, Mezzi a vapore, Mezzi elettrici, Mezzi militari, Motocicli, Movimento terra, Nettezza urbana, Polizia, Soccorso stradale, Spazzaneve, Taxi, Trasporti eccezionali, Trasporto auto, Vigili del fuoco); oppure scegliere in una lista di 64 ditte produttrici; oppure fra oltre 3.400 nomi o sigle di modellini di autoveicoli; oppure ancora indicare il periodo in cui un modellino è stato commercializzato o il Paese in cui è stato fabbricato. E' anche possibile una ricerca per tipo: Die Cast (pressofusi in metallo), Kit (realizzati con scatole di montaggio) e Slot car (fatti per correre sulle apposite piste).
La selezione può viceversa riguardare la marca di un veicolo reale (la lista ne elenca ben 314) il nome o la sigla di un certo veicolo (fra oltre 2.500) oppure il Paese o il periodo di produzione.
Qui, a differenza dei casi precedenti, sotto alle immagini e ai dati generali corrispondenti al modellino del veicolo individuato e al suo prototipo reale, compariranno non più tre ma quattro spazi, riferiti rispettivamente alla descrizione del MODELLINO, alla storia della sua DITTA PRODUTTRICE, al PROTOTIPO REALE e alla storia della MARCA DEL PROTOTIPO.
Ciascuna delle quattro schede è corredata da un'immagine: c'è quella del modellino (nel caso di articoli che corredano plastici o diorami, la foto è stata ambientata nello stesso contesto in cui si presenta a MUSEOGIOCANDO, al pari dei modelli ferroviari). C'è poi l'immagine del prototipo reale e ci sono le composizioni relative ai prodotti più caratteristici delle case costruttrici, sia del modellino che del prototipo. Infine ci sono i loghi di entrambe le aziende.
La foto 4 mostra un esempio di scheda relativa ad un modellino di autoveicolo: Codice 0134; Categoria: Autobus; Fabbricante: Dinky Toys; Nome/sigla automodello: F571 Chausson Autocar; Periodo produzione auto modello 1956/1960: Scala: 1/43; Tipo Die Cast; Fabbricante prototipo reale: Chausson; Modello: AP 521; Periodo produzione: 1952.
All'inizio, troverete molti spazi vuoti, con la sola scritta scheda in preparazione. Completare ogni singola documentazione, reperire le immagini, adattarle, verificarle e riversarle nel sito richiederà ancora molto tempo: si tratta di svariate migliaia di immagini e di schede, compilate dal sottoscritto in parecchi anni di lavoro, attingendo da molteplici fonti quali riviste specializzate (soprattutto la mitica Quattroruotine, ahinoi scomparsa), libri, cataloghi, fascicoli acclusi ai modelli di edicola e ovviamente Internet.
Diversa roba è farina del mio sacco, o frutto di mie traduzioni di testi in lingua straniera (francese, inglese, tedesco e spagnolo). Nondimeno, lo confesso, ho fatto molto copia e incolla da Vikipedia (i cui autori ringrazio sentitamente) ma sempre aggiungendo o correggendo qualcosa, in prospettiva dello specifico uso divulgativo (e senza alcun fine di lucro) al quale tutto il materiale letterario e iconografico di MUSEOGIOCANDO è dedicato. Se qualcuno degli autori dovesse riconoscersi e desiderasse apporre il suo nome in calce a qualcosa, non ha che da chiedercelo e sarà immediatamente accontentato. Se poi qualche amico volesse aiutarci a correggere eventuali errori, oppure ad integrare una o più schede, lo accoglieremo a braccia aperte, confidando sin d'ora nella sua benevolenza nel riconoscere i nostri limiti. Buona ricerca a tutti!

Der Spielehüter