Associazione amici di Piticchio
Una volta completato, MUSEOGIOCANDO sarà affidato alla Associazione Amici di Piticchio, una organizzazione non profit che ha per statuto la conservazione e la valorizzazione del territorio locale. La Associazione, composta esclusivamente da volontari, da oltre 20 anni provvede ad organizzare eventi come la Festa d'Autunno e più di recente il Festival Hearth (foto 1), raccogliendo in tal modo fondi che vengono utilizzati per opere di comune interesse.
In forza di una Convenzione stipulata con la proprietà della collezione e dell'edificio che la ospita, l'Associazione si occuperà di gestire MUSEOGIOCANDO facendone un volano capace di incrementare il turismo e l'occupazione a Piticchio e nelle zone limitrofe.
La realizzazione di MUSEOGIOCANDO è ormai a buon punto, e si avvicina il momento in cui apriremo le porte ai primi visitatori. Le prove generali sono state fatte a giugno 2017, allorché in occasione della terza edizione del Festival Hearth più di 200 persone hanno avuto libero accesso ai locali per ammirare il work in progress. E' così che ci siamo resi conto di quanto sia impegnativo il compito di accogliere i visitatori e accompagnarli nel percorso museale. A tale scopo sono stati pertanto indetti dei corsi di formazione per giovani che siano interessati ad operare nel prossimo futuro come guide specializzate all'interno del museo.
Per informazioni, consultare il sito dell'Associazione Amici di Piticchio
Der Spielehüter