A che punto siamo


I lavori per adattare a scopi museali l'immobile che diversi decenni fa, a Piticchio di Arcevia, in provincia di Ancona, ospitava una piccola fabbrica tessile sono iniziati nel 2013 e subito si sono rivelati più impegnativi del previsto. Se infatti la casa padronale in pietra e mattoni di inizi Novecento, sita al piano stradale, ha avuto bisogno soltanto di qualche adeguamento interno, l'intera struttura in cemento armato che le era stata aggiunta negli anni Settanta, adagiata sul pendio digradante verso Ovest, (foto 1) ha necessitato di complessi interventi per isolarla dall'umidità e renderla rispondente alla vigente normativa antisismica (com'è noto, quello delle Marche è un territorio soggetto a movimenti tellurici).
Realizzato un nuovo impianto fognario e rivestito l'intero edificio con un "cappotto" in materiale atermico, traverse e solai (in particolare quello che rappresenta il soffitto della ex filanda, attuale terrazza panoramica di 330 mq) sono state consolidate abbracciandole con fibre di carbonio (le stesse che si impiegano in Formula 1) (foto 2) mentre gli infissi originali sono stati sostituiti con nuovi finestroni in alluminio a doppio vetro coibentato e protette da griglie frangisole esterne antintrusione.
Si è quindi passati alle strutture interne, rimuovendo tramezzi esistenti e ponendo in opera controsoffitti e rivestimenti in cartongesso. L'impianto elettrico è in via di ultimazione e a breve verrà collocato l'ascensore che collega i due piani di esposizione.
Nel frattempo sono stati quasi completamente realizzati i plastici A, B, C ed E, ed è in allestimento il plastico D. Sta inoltre cominciando a prendere forma la struttura del plastico F.
Se state leggendo queste righe su internet, vuol dire che il sito museogiocando.it è già visibile, anche se il riversamento di tutti i contenuti prenderà ancora diverso tempo.
Mancano all'appello le vetrine e le bacheche in cui saranno esposti giocattoli, modelli ferroviari e di ogni sorta di veicoli, e una volta ultimati questi lavori toccherà infine al sistema audiovisivo, composto da sette postazioni informative riferite ciascuna ad un determinato periodo della storia del giocattolo e del modellismo.
Insomma, c'è ancora molto da fare, ma non disperiamo di riuscire ad arrivare al compimento dell'opera entro un anno e mezzo circa. Se il diavolo non ci metterà la coda, l'appuntamento per l'inaugurazione è quindi per la primavera del 2018. Vi aspettiamo sin d'ora per giocare insieme!

Der Spielehüter